Immersa tra le maestose colline dell’alto Piemonte, un’azienda emerge come un punto di riferimento per la produzione del pregiato Nebbiolo, destinato a incarnare l’autenticità e l’eccellenza della denominazione DOCG Ghemme.

Il Vinitaly è sempre l’occasione per ritrovare amici e conoscenti, piccoli e grandi produttori di eccellenze del territorio. Quest’anno abbiamo fatto visita a Vigneti Costacurta per provare alcuni prodotti frutto di un lavoro al fine di non lasciare al caso alcun dettaglio, dalla coltivazione delle uve fino al packaging e distribuzione.

Ci troviamo alle pendici del Monte Rosa, un luogo magico dal punto di vista paesaggistico ma soprattutto un ambiente vitivinicolo unico, in cui a poca distanza l’uno dall’altro sono presenti terreni e talvolta microclimi differenti. Le ampie variazioni di temperatura tra il giorno e la notte contribuiscono a sviluppare in bottiglia un bouquet aromatico distintivo, con un’acidità equilibrata al momento della vendemmia e un grado zuccherino ottimale, ma mai eccessivo.

Vista del vigneto con lo sfondo del Monte Rosa

L’obiettivo principale della cantina è quello di esprimere al meglio il carattere unico del Nebbiolo dell’Alto Piemonte nelle sue varie sfumature con l’impegno a intervenire il meno possibile durante il processo di vinificazione, per preservare le caratteristiche delle uve.

Il territorio

I vigneti di proprietà sono situati a Ghemme e Sizzano in cui la diversità dei suoli, originati dall’azione fluvio-glaciale del Monte Rosa, arricchisce il terreno con minerali distinti. La presenza di argilla assicura un’umidità costante nel sottosuolo, eliminando la necessità di irrigazione.

La gestione della vigna avviene adottando un approccio di lotta integrata, evitando l’uso di diserbanti e privilegiando metodi manuali così come la vendemmia che avviene a mano, in cassette.

I Vini assaggiati

Tintaunita

E’ un vino rosso, prodotto con vitigni locali e coltivato in terreni di origine fluvio-glaciale ricchi di argilla, rappresenta un connubio unico tra tradizione e qualità. La vendemmia manuale garantisce la selezione dei grappoli sia in vigna sia in cantina.

Dopo la diraspatura, i grappoli macerano sulle bucce per 10 giorni, seguiti da una vinificazione in vasche d’acciaio con rimontaggi. L’affinamento avviene per 6 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia.

Alla vista si presenta di un colore rosso rubino con riflessi porpora e un profumo che evoca un bouquet floreale e fruttato con note di rosa canina, fragola, ribes e pepe bianco. In bocca è fresco e corposo, con sentori di lampone e una piacevole sapidità che ne prolungano il finale.

Ghemme

Il vino di punta dell’azienda è prodotto al 100% da uve Nebbiolo coltivate su terreni di origine fluvio-glaciale arricchiti di argilla. Come per Tintaunita la vendemmia è manuale con selezione dei grappoli.

C’è un processo di macerazione sulle bucce per 3 settimane, seguiti da una vinificazione in vasche d’acciaio con rimontaggi regolari. L’affinamento avviene per 24 mesi in botti di rovere francese non tostate e almeno 6 mesi in bottiglia.

Ghemme da uva 100% Nebbiolo

Alla vista appare di un colore rosso granato con riflessi aranciati e un profumo fine e intenso, con note di violetta, fragola, ciliegia matura, sottobosco e accenni di eucalipto. In bocca risulta vellutato, minerale ed equilibrato, con un corpo pieno e sentori di amarena e un finale persistente.

Fra i due vini assaggiati, Tintaunita è il prodotto che più ci ha colpito in quanto abbinamento ideale per piatti a base di carne, un vino strutturato e di corpo ma non troppo impegnativo.

Vigneti Costacurta è una cantina giovane inserita in un territorio che negli anni a venire verrà ancor di più valorizzato sulle peculiarità della zona, la cui produzione rappresenta un’eccellenza del territorio con vini di carattere.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci attraverso il nostro profilo social Instragram WineBebop o direttamente alla pagina dell’azienda www.costacurta.wine