Sabato giornata di sole, partenza direzione Trento per visitare la cantina Moser. Per chi non fosse a conoscenza, il proprietario Francesco Moser è stato ciclista negli anni ’80 vincendo numerose prove internazionali fra cui il Giro d’Italia.

All’arrivo ci troviamo difronte una cantina immersa nei vigneti qualche centinaio di metri sopra la città di Trento; ci accoglie subito Anna, una collaboratrice dell’azienda che ci accompagnerà durante tutta la visita.

La cantina

La cantina è ben attrezzata, oltre ad una splendida sala degustazione al piano superiore, al piano terra si sviluppano gli ambienti per la vinificazione, l’affinamento e stoccaggio dei vini Trento Doc. Per finire in un ambiente contiguo si trova una barricaia necessaria per ottenere gli ottimi rossi da Teroldego e Lagrein.
L’azienda propone due linee di prodotti:

  • Trento Doc Moser, un metodo classico trentino, prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da vigneti che raggiungono una quota di 650 m.s.l. tra le colline di Trento e la Valle di Cembra. E’ elaborato ed affinato seguendo il disciplinare Trento DOC. Per chi ha interesse ad approfondire l’argomento, suggeriamo di dare un occhiata al sito ufficiale dell’Istituto Trento Doc, in cui troverete anche il disciplinare.
  • Maso Warth, caratterizzata da vini territoriali Trentino DOC e Vigneti delle Dolomiti IGT. Prodotti con uve raccolte sulle colline di Trento e nella Valle di Cembra sono vinificati nella cantina di Maso Warth a Gardolo di Mezzo. I vini di produzione sono: riesling renano, müller thurgau, moscato giallo, gewürztraminer, chardonnay, lagrein, teroldego.

Approfittiamo della gentilezza della nostra accompagnatrice per approfondire qualche aspetto tecnico della produzione. La maturazione delle uve bianche avviene sulle bucce per recuperare tutta la concentrazione aromatica e il colore . Un altro importante aspetto riguarda il diradamento sui grappoli che l’azienda tende ad evitare prediligendo un attenta selezione delle gemme così da non superare le quantità ammesse dal disciplinare. Evitare il diradamento dei grappoli permette di non disperdere le sostanze. Meno grappoli uguale più concentrazione.

il proprietario Francesco Moser è stato ciclista negli anni ’80 vincendo numerose prove internazionali fra cui il Giro d’Italia.

Per quanto riguarda poi i lieviti, l’azienda predilige quelli selezionati potendo in questo modo ottenere un risultato in linea con gli obiettivi del prodotto.

Degustazioni

L’azienda produce tre tipologie di Trento Doc ma quella che più ci ha sorpreso è stato il Moser 51,151, uno spumante metodo classico da selezione di uve Chardonnay, lavorate e raccolte a mano. Il perlage è fine e persistente, colore giallo paglierino. Al naso esprime note fresche di agrumi, frutta a polpa gialla matura ed una nota di erbe di prato. Finale lungo e persistente.

Il Trento Doc dell’azienda Moser

Successivamente abbiamo passato in rassegna uno ad uno gli altri prodotti, ritrovando la stessa linea qualitativa del Trento Doc. Ci è piaciuto in particolare modo il moscato giallo, profumi molto intensi e persistenza al palato, ottimo come vino da aperitivo.

Alla fine decidiamo di assaggiare 5 vini, di seguito i nostri assaggi preferiti:

  • Trento Doc 51,151: spumante metodo classico Trento Doc con uve selezionate di Chardonnay. Ci è piaciuta la freschezza e complessità del prodotto, caratterizzando questa bella realtà territoriale.
  • Riesling: un vino bianco fermo prodotto da uve Riesling, ci è piaciuto il giusto connubio fra acidità, dolcezza e contenuto alcolico.
  • Moscato giallo: un vino molto particolare e dal carattere spiccato. E’ il vitigno principe della tenuta di Maso Villa Warth. Essendo un vitigno aromatico, al naso offre un profumo inebriante. In bocca fruttato, intenso e sapido, perfetto come aperitivo in alternativa alle bollicine.
  • Gewürztraminer: si caratterizza tipicamente come varietà aromatica che troviamo subito al naso attraverso sentori di cannella e frutta esotica. Finale lungo su note aromatiche, lascia una piacevole freschezza al palato.
  • Lagrein: vitigno tipico della zona, colore rosso con riflessi violacei. Al naso profumo fruttato tipico di frutti rossi di bosco e prugna. Riposa nella barricaia dell’azienda dove acquisisce morbidezza. Abbiamo assaggiato l’annata 2018 che però necessita permanenza in bottiglia per esprimere nel prossimo autunno, il meglio di sè.
Vini della linea Maso Warth

Azienda Agricola Francesco Moser
Maso Warth, Via Castel di Gardolo, 5
38121 Trento – Italia