Smart-tasting da Umberto Cesari

Lo smart-tasting secondo la cantina Umberto Cesari raccontata da Daniela Iogna, Maestro Enogastronomo Sommelier, durante l’intervista Instagram fatta dal nostro Roberto.


la storia del Signor Umberto Cesari

L’azienda Umberto Cesari prende il nome dal fondatore il signor Umberto che all’inizio degli anni ’60 si impegnò in questo settore acquistando 20 ettari vitati a Castel San Pietro vicino a Bologna. Il signor Cesari era figlio di ristoratori e avendo la responsabilità della scelta delle etichette da offrire al ristorante viaggiava molto. Da quella esperienza capì che la sua vocazione era quella di produrre vino. Voleva portare in Italia tutta una serie di innovazioni che negli anni aveva visto viaggiando in Francia e in altri paesi del mondo. L’azienda mosse i primi passi puntando sul Sangiovese, cercando di far conoscere all’estero espressioni diverse dalla tradizionale fiaschetta di Chianti. La scommessa era puntare sul terroir di Castel San Pietro e sull’innovazione, lavorando vini da blend piuttosto che semplici vini da uvaggio. L’anno scorso il signor Umberto è venuto a mancare dopo essere diventato ambasciatore internazionale del Sangiovese a coronamento proprio di quella scommessa

Resultum

Tra i vini dell’azienda uno incarna più di altri la storia di perseveranza della vita del signor Umberto, questo vino si chiama Resultum. Presentato in una confezione importante è uno dei vini di punta della cantina, 100% Sangiovese in purezza. L’etichetta omaggia la capacità dei vigneti di resistere ai cambiamenti climatici adattandosi e migliorandosi. Resultum segna inoltre il passaggio di testimone tra due generazioni, quella del Sig. Umberto il fondatore e quella del Sig. Gianmaria che in controtendenza ha voluto contribuire al lavoro del padre concependo Resultum come un vino che fa solo 3 mesi in legno.

Vino che pur restando importante e concentrato, sorprende per la ricchezza e la completezza delle note gustative, permettendo al Sangiovese di esprimersi scevro dal contributo del legno. La raccolta delle uve è fatta manualmente e grazie ad un sistema altamente tecnologico (Select Progress Plus) i singoli acini sono suddivisi per qualità. Solo quelli di prima qualità sono impiegati per produrre Resultum.

Vista della cantina sede dell’azienda

#Acasaconnoi

Per affrontare la sfida dettata dalle limitazioni alla mobilità anti-Covid, la cantina ha reagito rafforzando il canale di vendita e-commerce con l’iniziativa #acasaconnoi. L’iniziativa si basa su 3 elementi: spedizioni gratuite, una serie di dirette settimanali su Instagram e Facebook di approfondimento e infine la degustazione a casa.
La degustazione a casa consiste in un kit di 3 vini spedito direttamente a casa del cliente. Dopo il ricevimento del kit, viene organizzata una video diretta con Microsoft Teams grazie alla collaborazione con il progetto “Ambizione Italia #DigitalRestart“. 

Un Sommelier della cantina che guiderà da “remoto” l’esperienza per un’ora circa. Inutile sottolineare come la difficile attualità abbia forzato l’opportunità di sperimentare nuove vie alla degustazione, portando tuttavia a risultati non scontati. Infatti Daniela ci racconta come molti clienti abbiano apprezzato questa nuova interazione domestica con la cantina, sentendosi più a loro agio a gestire la degustazione con ciò che avevano in casa, sia in termini di strumenti che di alimenti abbinabili.

Liano Bianco, Liano rosso e laurento

I vini presentati nella degustazione a casa sono Liano Bianco, Liano Rosso e Laurento. Liano Bianco e Rosso sono due blend da vitigni internazionali, Chardonnay/Sauvignon Blanc per il primo e Sangiovese/Cabernet S. per il secondo. Questi vini vengono prodotti a partire da uve provenienti da Liano, uno degli otto poderi di proprietà.
In questo podere i vigneti si trovano tra i 200 e 400 m. s.l.m. su suoli argilloso-calcarei. Liano Bianco è testimone di come due vitigni internazionali come Chardonnay e Sauvignon Blanc possano ben adattarsi al terroir emiliano. Lavorato attraverso un percorso che prevede anche il legno, è un vino dall’importante impatto olfattivo e da una robusta struttura. Liano Rosso è considerato un vino conviviale, ha il dono di essere estremamente piacevole e diretto, facilmente abbinabile con la cucina regionale. La degustazione si conclude infine con Laurento vino rosso 100% Sangiovese dal carattere elegante e raffinato. Si tratta di un etichetta riserva che matura 24 mesi in legno inserita in degustazione per mostrare al cliente il peso del terroir sul vitigno.

L’arte della degustazione

Le degustazioni da Umberto Cesari sono costruite con particolare attenzione alla valorizzazione degli abbinamenti cibo-vino. Questo è considerato necessario per trasmettere l’importanza del giusto accompagnamento di un calice di vino soprattutto con le specialità territoriali come quello Emiliano-Romagnole. La selezione dei prodotti è stata molto attenta, scegliendo solo cibi d’eccellenza come: salame rosa, salsiccia passita, pecorino di fossa, pecorino gran cru ecc… . Valorizzato è anche il cioccolato, con i prodotti di Guido Gobino particolarmente adatti per il Sangiovese. La mise-en-place della degustazione è curata attentamente. Si viene accolti da professionisti, seduti su un tavolo dove ogni postazione è dotata dei calici adatti per ogni vino degustato. I vini vengono offerti uno alla volta e alla giusta temperatura, offrendo per ciascuno di essi la giusta specialità gastronomica da abbinare.

Concludendo

Anche se virtualmente quest’intervista ci ha fatto venire sete e fame, ascoltando le parole di una professionista come Daniela Iogna si capisce come Umberto Cesari sia un’importante realtà italiana con radici lontane ma con una mente moderna. E’ una cantina in grado di produrre grandi vini, esperienze strutturate e di affrontare sfide come quelle poste quest’anno dal Coronavirus. Speriamo presto di poter visitare questa cantina e di vivere di persona una delle loro gustose esperienze.

Degustazioni online

Vogliamo lasciarvi i riferimenti alle degustazioni che la cantina propone, caratterizzate da un percorso sensoriale studiato e coinvolgente che va al di là della semplice visita in azienda.