La disponibilità ricettiva della Borgogna è ovviamente varia e completa, si può scegliere tra hotel, chambre d’hotes, aziende vinicole con foresterie e ostelli. Il tutto per tutte le tasche. La nostra ricerca si è focalizzata su chambre d’hotes “di charme”, posti con il giusto prezzo ma che possedessero un’autentica atmosfera borgognotta.
Lasciata Beaune e superati numerosi villaggi si arriva a Nuit-Saint-Georges piccola cittadina che dà il nome alla parte nord della Cote d’Or. Questo paesotto si sviluppa lungo la statale D970 e anche se carino non presenta granchè da fare o da vedere (oltre alla visita delle numerose cantine). Dall’incrocio al centro di Nuit-Saint-Georges girando a sinistra e puntando verso i colli ci si addentra nella Haute Cote de Nuit” posto meraviglioso dove le vigne cedono il posto alla coltivazione più varia di cassis e frutteti. Qui i paesaggi sono più armonici e l’alternanza tra spazi coltivati e boschi assumono una vera dimensione idilliaca.
Anche se la produzione di vino non è all’altezza della Cote d’Or, poco importa perché si è immersi nella bellezza. Il nostro alloggio si trova in questo contesto e si chiama Domaine de Pellerey.
Christine è un’elegante ed energica signora francese che con il suo chiaro inglese con due parole ci fa sentire subito a nostro agio
Da Nuit-Saint-Georges seguendo per diversi km. una divertente strada tutta curve, all’altezza di una staccionata bianca si arriva in questa bellissima villa francese di campagna (costruita probabilmente tra fine ‘700 e inizi ‘800) con annesse stalle e pertinenze uso agricolo.
Ad accoglierci c’è Christine un’elegante ed energica signora francese che con il suo chiaro inglese in due parole ci fà sentire subito a nostro agio.
La struttura
La nostra camera all’ultimo piano è spaziosa, pulita, arredata con gusto secondo lo stile della casa e dotata di un bagno spaziosissimo sia con doccia che con vasca da bagno.
Le aree comuni destinate agli ospiti come il soggiorno o una piccola biblioteca sembrano uscite da un romanzo vittoriano. Mi è rimasto particolarmente impresso nella memoria il suono scricchiolante delle assi di legno del pavimento. Christine è una profonda conoscitrice del territorio, oltre a consigliarci strade panoramiche e scorciatoie della Cote d’Or, ci suggerisce sempre ottimi ristorantini.
Tra questi ricordiamo con particolare affetto Chez Guy uno spaziale Bib Gourmand a
Gevrey Chambertin. La colazione è abbondante, tipica e fatta in casa 10/10.
Insomma uno chambre d’hotes come dovrebbero essere tutti, mi sento di raccomandarlo e quando tornerò in Borgogna questo sarà di sicuro il mio porto di partenza.
Domaine de Pellerey
21220 Curtil-Vergy,
Borgogna, Francia
www.domainedepellerey.com/